venerdì 10 aprile 2015

Ricetta panini integrali al miele e nocciole

Panini integrali ottimi per la merenda, si possono farcire sia dolci, con marmellata o miele, sia salati, ottimi con salumi, formaggi e insaccati.

Ingredienti
300g farina integrale
140g di acqua tiepida
1 bustina di lievito per pane o pizza oppure un cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di miele millefiori
70g di nocciole tritate (va bene anche altra frutta secca, ad esempio noci, pinoli o mandorle, potete anche mescolare più tipi di frutta)

Procedimento step by step:
Setacciare la farina in una ciotola grande. Mescolare assieme a lievito, sale, zucchero e la frutta secca.
Aggiungere i cucchiaini di miele ed infine l'acqua.
Amalgamare e impastare per 10 minuti.
Lasciare l'impasto lievitare affinché non abbia raddoppiato il suo volume (o riempito la terrina). Far lievitare in forno con la luce accesa e temperatura al minimo (<50°) in modo da accelerare la lievitazione, in questo caso durerà poco più di un'ora.
Una volta lievitato, assicurandosi di aver infarinato il piano da lavoro, stendere una sfoglia alta 2cm e, con un bicchiere o con l'apposito stampino, tagliare dei cerchi, che poi si alzeranno durante la cottura dando vita a dei perfetti panini rotondi.
Prima di infornare, spennellare con un poco di latte la superficie dei panini (facoltativo), in questo modo assumeranno un colore più scuro e dorato.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

Alternative: al posto dell'acqua potete usare del latte o dello yogurt, in questo caso diventeranno più pesanti ma comunque buonissimi!
Se volete dei panini esplicitamente dolci oppure salati, invece di un cucchiaino mettetene 3 di sale (se volete un impasto salato) oppure 5 di zucchero (per un impasto più dolce) o miele.

lunedì 5 gennaio 2015

Come disegnare un viso / How to draw a face (computer)

Ciao. Questo è un tutorial basato su un mio disegno: ho fotografato ogni passo per disegnare il viso di una donna - completamente inventato.
Io uso MyPaint, un programma gratuito per disegnare con la tavoletta grafica. Sono questi i due elementi che vi servono, in quanto grazie alla tavoletta potete fare un segno grosso o sottile in base alla pressione che esercitate con la penna.
This is a tutorial based on a drawing. I saved screens of my computer while I was doing it, so I can explain how to draw a woman's face. All you need is MyPaint and a graphic tablet to work with.

• Partendo da un cerchio sagomate la mascella fino al mento, andando poco in giù. Se siete proprio impediti potete aiutarvi facendo prima un triangolo. Per questo primo passaggio usate lo strumento b-pencil e il colore nero.
Starting from a circle draw the jaw and chin. If it's too complicated draw a triangle behind the circle and then draw your chin.

• Assicurandovi che il contorno sia abbastanza simmetrico disegnate i dettagli esterni (collo e orecchie) aiutandovi con linee orizzontali per non rovinare la simmetria.
Be sure that your outline is symmetrical and draw neck and ears: it will be helpful to make two horizontal lines like these.
• Create un nuovo livello (Mypaint > Livelli > Nuovo sopra quello corrente). Vi consiglio di avere nella barra laterale la scheda dei livelli, così cambierete livello velocemente. Ora avete due livellie siete sul secondo, cioè quello creato per ultimo. Tornate sul livello 1 e diminuite l'opacità in modo da avere l'immagine solo come guida.
Create a new level. Go on level 1 and reduce opacity as you have a lighter image that you can use as a tip.

• Tornate al secondo livello e ricalcate con un segno più preciso il disegno (solo i contorni, non le linee di guida verticali e orizzontali). Disegnate altre due linee parallele sopra le orecchie: queste linee sono la "griglia" per le sopracciglia.
Go back to the second level and trace tou drawing with a clear line - only the outline - then draw two parallel lines to make the eyebrows.

Ecco un esempio di sopracciglia.
This is an example of eyebrows.

Continuiamo con il naso. Let's continue with the nose.
 Ora possiamo cancellare alcune linee guida per rendere il disegno più chiaro.
Now we can delete the guide lines to make the face clear.


 Iniziamo a dare una forma agli occhi, attenzione che devono essere simmetrici.
Draw the eyes: they must be symmetrical.


 Iniziamo ad accennare la bocca con una linea più marcata che sarà la linea principale delle labbra. Draw a darker like to define where the mouth is.





 Aggiungiamo i capelli. Più segni facciamo meglio è! I capelli sembreranno più realistici.
To make hair more realistic draw a lot of lines.

domenica 4 gennaio 2015

Pane allo yogurt greco e nocciole tritate

Oggi faremo dei buonissimi panini allo yogurt greco con un'impasto arricchito di nocciole tritate.
Ingredienti
450g farina 00
340g yogurt greco
1 bustina di lievito per pane, 7g oppure un cubetto di lievito fresco, 25g
1 cucchiaino scarso di sale
2 cucchiaini colmi di miele millefiori
mezzo bicchiere d'acqua
25g nocciola tritata e/o noci, mandorle a piacere
 Procedimento
Versare la farina e la nocciola in un recipiente, sciogliere il lievito nel mezzo bicchiere d'acqua tiepida e i due cucchiaini di miele, ne uscirà un composto dolce. Versate poco alla volta il composto di lievito nella farina, dopodiché aggiungete lo yogurt, e sempre amalgamando un poco alla volta